Condizioni Generali di Vendita

In vigore dal 28/06/2017

1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio


1.1 Il sito www.lloydsfarmacia.it (“Sito” o “LloydsFarmacia”) è il sito informativo e di commercio elettronico delle società del Gruppo Admenta e delle farmacie con insegna “FARMACIA COMUNALE”, “LLOYDSFARMACIA”(“Farmacie Lloyds”).

1.2 Il Sito è di proprietà di Admenta s.p.a., con sede legale in Blocco 11.1 Interporto 40010 Bentivoglio (BO) – Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna, 02009051208, Nr. R.E.A. 405308, Partita IVA e C.F. 02009051208, capitale sociale di Euro € 85.338.500 i.v, Tel: 051 6372011 - Fax: 051 6336926, PEC: admentaitalia@legalmail.it, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio (“Admenta”).

 

2. Identificazione dei soggetti che agiscono tramite il Sito


2.1 Attraverso il Sito attualmente agiscono i seguenti soggetti appartenenti al Gruppo Admenta:

- Admenta
- Azienda Farmacie Milanesi s.p.a. con sede legale in via Stilicone, 20, 20154 Milano, Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, REA 1625372, Partita IVA, C.F. e Iscrizione R.I Milano 13195220150, capitale sociale di Euro 3.286.818,60 i.v, Telefono: Centralino 02.380751 – Fax 02.3082910 PEC: aziendafarmaciemilanesi@legalmail.it, (“A.F.M.”).

2.2 Attraverso il Sito, in particolare:

- Admenta presta i servizi informativi relativi alle Farmacie Lloyds (quali, a titolo esemplificativo, “I nostri servizi”, “Conosci la tua Farmacia Comunale”, “Trova la tua LloydsFarmacia”,“Farmacie di turno”) e il servizio di registrazione al Sito (“Servizi Informativi”);

- A.F.M. svolge l’attività di commercio elettronico, l’attività cioè di offerta e vendita di prodotti tramite web.

 

2.3 Identificazione del soggetto venditore

2.3.1 I prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da A.F.M.

2.3.2 A.F.M. è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intende acquistare uno o più prodotti tramite il Sito ed è quindi (i) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto di vendita; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (iii) il soggetto che conclude con l’utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti.

2.3.3 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e A.F.M.

 

2.4 Identificazione del soggetto che presta il servizio di registrazione al Sito e i Servizi Informativi

2.4.1 Il servizio di registrazione al Sito e i Servizi Informativi sono prestati da Admenta.

2.5 Uso del marchio “LloydsFarmacia”

2.5.1 Sul Sito e nelle comunicazioni con la clientela relative al Sito, Admenta e A.F.M. prestano i servizi di cui, rispettivamente, agli artt. 2.4 e 2.3 che precedono, sotto l’insegna e/o con l’uso del marchio “LloydsFarmacia”.

2.5.2 Pertanto, quando nel Sito e/o nelle comunicazioni con la clientela inerenti il Sito sono utilizzate l’espressione e/o l’insegna “LloydsFarmacia” oppure è utilizzata la prima persona plurale, il riferimento è da intendersi, oltre che al Sito, anche ad Admenta o A.F.M., a seconda del contesto e per le attività di rispettiva competenza, come indicate agli artt. 2.4 e 2.3 che precedono, per le quali ciascuna società è, rispettivamente, responsabile.

2.6. Identificazione del soggetto venditore dei medicinali senza obbligo di prescrizione medica.

2.6.1. A.F.M. venderà i  medicinali senza obbligo di prescrizione medica (di seguito i “Medicinali”) esclusivamente mediante utilizzo a tal fine del proprio ramo aziendale costituito dalla Farmacia Comunale n. 38, sita in Via Saponaro n. 2/c, Milano (MI) quale punto vendita autorizzato  secondo la normativa applicabile.

2.6.2. I Medicinali saranno spediti direttamente dal magazzino della suddetta Farmacia Comunale n. 38.

2.6.3. Il nominativo del Direttore Responsabile della suddetta Farmacia Comunale n. 38, la qualifica professionale del medesimo, l’ordine dei farmacisti di iscrizione e il numero di iscrizione sono disponibili mediante richiesta telefonica alla suddetta Farmacia Comunale n. 38 (tel. n. 028263392 - mail: milano38.baroni@afmspanet.it).

 

La Farmacia Comunale n. 38 è soggetta alla vigilanza dell’Azienda Sanitaria Locale (Agenzia Tutela Salute della Città Metropolitana di Milano) i cui recapiti sono rinvenibili presso il seguente sito internet www.ats-milano.it. L’autorità competente ad autorizzare la vendita dei Medicinali da parte della Farmacia Comunale n. 38 ai sensi dell’art. 112-quater del d.lgs n. 219/2006 è ATS Città Metropolitana di Milano i cui recapiti sono: tel. n. 0285782552/40 fax 0285782553 email dipartimentofarmaceutico@ats-milano.it.

 

3. Ambito di applicazione delle CGV


3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito da parte di A.F.M, e in particolare in caso di vendita di medicinali tramite la Farmacia Comunale n. 38 di cui al precedente art. 2.6.1., nonché la fornitura del servizio di registrazione al Sito stesso da parte di Admenta.

3.2 Le CGV sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. All’utente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse. 

3.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che A.F.M. gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare ed approvare le presenti CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.

3.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

3.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da A.F.M che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. A.F.M. e Admenta non sono responsabili per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, A.F.M. e Admenta non effettuano alcun controllo e/o monitoraggio. A.F.M. e Admenta non sono pertanto responsabili per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4. Acquisti sul Sito


4.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

4.2 L’acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito, con le modalità di cui all’art. 5 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità, purché si tratti di persone fisiche e a condizione che abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.3 si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

4.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, A.F.M. si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, di concerto con Admenta, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari e/o la risoluzione dei contratti stipulati con riferimento a tali ordini ai sensi dell’art. 1456 c.c.. La valutazione circa anomalie/irregolarità degli ordini spetta esclusivamente ad A.F.M. che potrà eseguirla sulla base dei dati storici in proprio possesso, di risultanze di mercato, di considerazioni basate sulla comune esperienza e, in ogni caso, a propria insindacabile discrezione. 

4.5 A.F.M. si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (ii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che, nell’ambito della procedura di cui agli artt. 13.3 e 13.4 che seguono, non abbiano inviato tempestivamente a A.F.M. i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato le disposizioni di cui all’art. 5.3 che segue. Il presente articolo 4.5 ha il valore di clausola risolutiva espressa a norma dell’art. 1456 c.c.

4.6. Con riferimento agli ordini provenienti da soggetti che non rivestono la qualità di consumatori ed ai relativi contratti, la responsabilità di A.F.M. per eventuali danni derivanti da eventuali inadempimenti della stessa A.F.M. non potrà eccedere un importo complessivo pari al prezzo corrisposto dall’utente per la parte di ordine/contratto non adempiuta da A.F.M. 

 

5. Registrazione al Sito


5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto “REGISTRATI”. La registrazione sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail. Il servizio di registrazione è prestato da Admenta.

5.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “il mio Account” (“Account”), consente all’utente registrato (“Utente Registrato”) di, tra l’altro:

- gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
- salvare e modificare i propri indirizzi;
- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;
- seguire lo stato degli ordini e il tracking della spedizione;
- accedere ai servizi di assistenza post-vendita;
- creare e gestire la propria wishlist;
- inserire recensioni relative ai Prodotti;
- associare all’Account la propria CartaClub e, una volta effettuata tale associazione, visualizzare le informazioni e compiere le azioni di cui all’art. 6 che segue.

5.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto vietato all’utente creare più account riferibili alla stessa persona fisica, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. E’ vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all’art. 4.5 che precede, Admenta e A.F.M., per quanto di loro competenza, si riservano la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica.

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 5.2 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Admenta o A.F.M, contattandole ai recapiti di cui all’art. 18 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti ad Admenta e/o, a seconda dei casi, ad A.F.M durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con le stesse, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Admenta e A.F.M. indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente art. 5 e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. Associazione all’Account della CartaClub


6.1 L’utente che sia in possesso di una CartaClub, così come definita all’art. 6.2 che segue, può associare tale Carta Club all’Account, con le modalità, alle condizioni e per le finalità di cui agli artt. da 6.3 a 6.11 che seguono.

6.2 Per CartaClub si intende la Carta Club Admenta Italia o la Carta Club Lloyds rilasciata nell’ambito del programma fedeltà “RISPARMIA CON LLOYDS CARD 2016” e/o nell’ambito di qualsiasi proroga di tale programma (“Programma Fedeltà Lloyds” o “Programma”), così come disciplinato dal relativo regolamento, depositato presso la sede del promotore e delle società associate e reperibile anche nell’apposita sezione del Sito (“Regolamento Programma Fedeltà Lloyds” o “Regolamento”).

6.3 L’utente può associare la sua CartaClub all’Account contestualmente alla registrazione al Sito, inserendo il numero della CartaClub nell’apposito box del form di registrazione e cliccando sul bottone “VERIFICA”.

6.4 L’Utente Registrato che, al momento della registrazione al Sito, non abbia associato all’Account alcuna CartaClub, può procedere a tale associazione:

- in qualsiasi momento, tramite la sezione “La mia CartaClub” dell’Account, inserendo il numero della CartaClub nell’apposito box e cliccando sul bottone “VERIFICA”;

- durante il procedimento di acquisto, inserendo il numero della CartaClub nell’apposito box che compare nella pagina che l’utente visualizza dopo aver cliccato sul bottone “AGGIUNGI AL CARRELLO” (“Carrello”), una volta effettuato il log-in, e cliccando sul bottone “VERIFICA”.

6.5 La pressione del bottone “VERIFICA” consente l’associazione della CartaClub all’Account (“CartaClub Associata”) e il controllo dello stato della CartaClub Associata. Lo stato della CartaClub Associata può essere: “Attiva” (per “CartaClub Attiva” si intende la CartaClub Associata la cui verifica di validità al momento dell’inserimento del relativo numero sul Sito ha dato esito positivo); “Non Attiva” (per “CartaClub Non Attiva” si intende la CartaClub Associata la cui verifica di validità al momento dell’inserimento del relativo numero sul Sito o successivamente ha dato esito negativo). Lo stato della Carta Club Associata e il relativo saldo punti è aggiornato tutte le volte in cui l’Utente Registrato che ha associato all’account una CartaClub effettua il log-in.

6.6 L’ Utente Registrato che ha associato all’account una CartaClub può visualizzare lo stato della CartaClub Associata nella sezione “La mia CartaClub” dell’Account. Nel caso in cui sia associata all’Account una CartaClub Non Attiva, all’utente sarà fornita la relativa spiegazione tramite un apposito link. In ogni momento, l’Utente Registrato che ha associato all’Account una CartaClub Non Attiva può, tramite la sezione “La mia CartaClub” dell’Account, rimuovere tale carta e inserirne un’altra, sottoponendola al controllo dello stato, mediante la pressione del tasto “VERIFICA”. L’Utente Registrato che ha associato all’Account una CartaClub, a prescindere dallo stato della stessa, può, inoltre, in qualsiasi momento, rimuovere la CartaClub inserita tramite l’apposita funzione messa a sua disposizione nella sezione “La mia CartaClub” dell’Account.

6.7 L’Utente Registrato che ha associato all’Account una CartaClub Attiva assume lo status di “Utente CartaClub”. L’Utente CartaClub, in virtù di tale stato, può beneficiare dei vantaggi e/o compiere le azioni di cui agli artt. da 6.9 a 6.11 che seguono.

6.8 L’utente dichiara di essere consapevole e di riconoscere che solo l’associazione all’Account di una CartaClub Attiva consente di assumere lo status di Utente CartaClub e di compiere le azioni e beneficiare dei vantaggi associati a tale status, di cui agli artt. da 6.9 a 6.11 che seguono, e che tali azioni e vantaggi sono, quindi, preclusi sia all’Utente Registrato che non abbia associato all’Account alcuna CartaClub sia all’Utente Registrato che abbia associato all’Account una CartaClub Non Attiva.

6.9 Nella sezione “La mia CartaClub” dell’Account, l’Utente CartaClub:

a) visualizza il saldo punti della CartaClub Associata presente nella memoria del software che gestisce il Programma al momento dell’accesso all’Account;
b) visualizza i buoni sconto che, al momento dell’accesso all’Account e in base ai dati presenti nella memoria del software che gestisce il Programma, risultano maturati nell’ambito del Programma Fedeltà Lloyds e in base al Regolamento di tale Programma (“Buoni Sconto Disponibili”);
c) può, rispetto ai Buoni Sconto Disponibili, compiere le azioni di seguito descritte:

i. se il Buono Sconto Disponibile è già stato emesso (intendendosi per tale il buono sconto il cui valore punti relativo, al momento dell’accesso all’Account, è già stato decurtato dalla CartaClub Associata), chiedere di riceverlo via e-mail, anche al fine di poterlo usare off line, cliccando sul bottone RICEVI VIA EMAIL; in tal caso, l’utente riceve il Buono Sconto via e-mail;

ii. se il Buono Sconto Disponibile non è stato ancora emesso (intendendosi per tale il buono sconto il cui valore punti relativo, al momento dell’accesso all’Account, non è stato ancora decurtato dalla CartaClub Associata), attivarlo, cliccando sul bottone ATTIVA; in tal caso, dal saldo punti della CartaClub Associata è decurtato il valore punti relativo e l’utente riceve il buono via email.

6.10 L’Utente CartaClub ha, inoltre.

a) in caso di acquisto tramite il Sito, la possibilità di accumulare punti sulla CartaClub Associata, secondo i termini e le condizioni di cui al Regolamento del Programma;
b) pagare, in tutto o in parte, i prodotti commercializzati tramite il Sito (“Prodotti”) mediante l’uso di uno dei buoni sconto che, risultando, al momento del check-out e in base ai dati presenti nella memoria del software che gestisce il Programma, maturati nell’ambito del Programma e in base al suo Regolamento, l’utente visualizza nell’apposita fase del check-out denominata “Buoni Sconto CartaClub (“Buono Sconto CartaClub”), con le modalità e alle condizioni di cui alla sezione C) dell’art. 13 che segue (“Pagamento con Buono Sconto CartaClub”).

7. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line


7.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, A.F.M. informa l’utente che:

- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente, previo log-in o registrazione al Sito, dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo ad A.F.M., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui A.F.M. si serve;
- prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
- una volta registrato il modulo d'ordine, A.F.M. invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso; alla conferma d’ordine saranno allegate, in formato pdf, le CGV applicabili all’ordine nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui all’art. 15 che segue;
- il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Admenta e di A.F.M. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali del modulo d’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine. L’Utente Registrato potrà accedere al proprio modulo d’ordine, consultando la sezione “I miei Ordini” dell’Account.

7.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

8. Disponibilità dei Prodotti


8.1 I Prodotti acquistabili da A.F.M. tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito visualizzabili al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche: integratori alimentari, alimenti, cosmetici, veterinari, dispositivi medici, medicinali senza obbligo di prescrizione medica.

8.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità del Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata disponibilità ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. PERTANTO, A.F.M. NON GARANTISCE IN ALCUN MODO LA DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E NON SARÀ IN ALCUN MODO RESPONSABILE IN CASO DI INDISPONIBILITÀ DEGLI STESSI, ANCHE QUALORA TALE DISPONIBILITA’ FOSSE INDICATA.

8.3 L’efficacia dei contratti stipulati ai sensi delle presenti CGV è risolutivamente condizionata all’effettiva disponibilità di tutti i prodotti oggetto dell’ordine. Nel caso in cui i prodotti oggetto dell’ordine non siano effettivamente disponibili, in tutto o in parte, A.F.M. comunicherà tempestivamente all’utente l’indisponibilità degli stessi prodotti e l’automatica risoluzione del contratto con riferimento alla parte di prodotti non disponibili oggetto dell’ordine.

 

8.4 Nel caso di risoluzione del contratto di cui all’art. 8.3 che precede, A.F.M., fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Il rimborso dell’Importo Totale Dovuto sarà effettuato con le modalità che seguono: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente; (iii) nel caso di Pagamento con Buono Sconto CartaClub, come disciplinato nella sezione C) dell’art. 13 che segue, la parte di prezzo pagata mediante Buono Sconto CartaClub sarà rimborsata mediante riaccredito sulla CartaClub Associata del valore punti che ha consentito l’ottenimento del Buono Sconto CartaClub utilizzato per il pagamento, secondo quanto stabilito dal Regolamento del Programma; la parte di prezzo pagata mediante carta di credito o mediante PayPal sarà rimborsata con le modalità di cui ai punti (i) e (ii) che precedono. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Si segnala, in particolare, che i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dell'utente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, A.F.M. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

8.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti indisponibili sarà risolto parzialmente, ai sensi del precedente art. 8.3, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione dell’importo pagato in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 14.3.5 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo pagato in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto dall’utente in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Il rimborso dell’Importo Parziale Dovuto sarà effettuato con le modalità che seguono: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente; (iii) nel caso di Pagamento con Buono Sconto CartaClub, come disciplinato nella sezione C) dell’art. 13 che segue, la parte di prezzo pagata mediante Buono Sconto CartaClub sarà rimborsata mediante riaccredito sulla CartaClub Associata del valore punti che ha consentito l’ottenimento del Buono Sconto CartaClub utilizzato per il pagamento, secondo quanto stabilito dal Regolamento del Programma; la parte di prezzo pagata mediante carta di credito o mediante PayPal sarà rimborsata con le modalità di cui ai punti (i) e (ii) che precedono. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Si segnala, in particolare, che i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dell'utente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, A.F.M. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

8.6 In ogni caso di sopravvenuta indisponibilità dei Prodotti, all’utente sarà riconosciuto, tramite e-mail, un buono acquisto del valore di Euro 5 spendibile sul Sito entro tre mesi dalla data di ricezione dello stesso.

9. Informazione sui Prodotti


9.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

10. Prezzi


10.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto.

10.2 A.F.M. si riserva la facoltà di offrire in vendita i Prodotti all’Utente Carta Club a prezzi diversi (“Prezzo CartaClub”) rispetto a quelli applicati a tutti gli altri utenti (“Prezzo Ordinario”). Il Prezzo CartaClub, ove applicato, è visualizzato accanto al Prodotto a cui si riferisce, unitamente al Prezzo Ordinario e alla quantificazione dello sconto e/o del risparmio rispetto al Prezzo Ordinario. Tutti gli utenti visualizzano sia il Prezzo Ordinario che il Prezzo CartaClub, ove applicato, fermo restando che l’offerta in vendita dei Prodotti al Prezzo CartaClub è riservata agli Utenti CartaClub. Solo gli Utenti CartaClub hanno, quindi, diritto all’acquisto dei Prodotti al Prezzo CartaClub, ove applicato. L’utente dichiara di essere consapevole e di riconoscere che non potrà usufruire del Prezzo CartaClub, ove applicato, nel caso in cui non abbia lo status di Utente Carta Club (non abbia cioè associato all’Account una CartaClub Attiva).

10.3 A.F.M. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti (sia il Prezzo Ordinario che il Prezzo CartaClub) in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

10.4 Fermo restando quanto previso in relazione al Prezzo CartaClub, nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a tutti gli utenti a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Fermo restando quanto previso in relazione al Prezzo CartaClub, resta inteso che l'offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il Prezzo Ordinario al quale il Prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.

10.5 Con riferimento ai Medicinali senza obbligo di prescrizione, il prezzo sarà il medesimo applicato presso i locali della Farmacia Comunale n. 38 in conformità a quanto previsto dalla normativa applicabile.

11. Ordini di acquisto


11.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. L’utente sarà avvisato tramite il Sito che la transazione non è andata a buon fine e che l’ordine è stato conseguentemente cancellato.

11.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a A.F.M. invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. La Spedizione sarà effettuata, in forza di quanto previsto all’art. 11.1 che precede, solo previa conferma dell’effettivo pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto.

11.3 In relazione a determinati Prodotti, l’utente non potrà acquistare all’interno dello stesso ordine un numero di pezzi superiore alla quantità massima indicata nella Scheda Prodotto (“Quantità Massima Acquistabile”). Si precisa che la Quantità Massima Acquistabile potrebbe anche essere uguale a 1 (uno). Nel caso in cui l’utente selezioni una quantità superiore alla Quantità Massima Acquistabile, egli sarà avvertito tramite un apposito messaggio che la quantità richiesta è stata ridotta alla Quantità Massima Acquistabile, fermo restando il diritto dell’utente di ridurre tale quantità o di rinunciare all’acquisto.

11.4 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.

11.5 L’Utente Registrato può chiedere l’emissione della fattura commerciale, selezionando l’apposita casella presente nel check-out e compilando l’apposito form messo a sua disposizione. La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui l’utente ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato.

11.6 Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere A.F.M. e Admenta indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alle stesse derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della stessa.

12. Recensioni


12.1 Sul Sito è consentito lasciare una recensione (“Recensione”) sui Prodotti, alle condizioni e ai termini che seguono:

a) la Recensione può essere lasciata solo dagli Utenti Registrati;
b) la Recensione può avere come oggetto unicamente i Prodotti;
c) per inserire una Recensione, l’Utente Registrato deve compilare l’apposito form presente nella Scheda Prodotto, inserendo tutti i dati richiesti come obbligatori (i.e. voto; nome con il quale sarà pubblicata la Recensione, che può anche essere diverso dal nome con cui l’utente si è registrato al Sito; titolo e testo della Recensione);
d) la Recensione sarà pubblicata entro un massimo di 15 giorni, se ritenuta idonea, ai sensi delle previsioni che seguono;
e) la valutazione di idoneità è effettuata da A.F.M. ed Admenta a loro assoluta discrezione;
f) non saranno pubblicate le Recensioni che non abbiano come oggetto il Prodotto all’interno della cui Scheda Prodotto sono inserite e/o che abbiamo un qualsiasi altro oggetto, compresa l’esperienza di acquisto e/o navigazione sul Sito, per discutere della quale e/o rispetto alla quale presentare un reclamo l’utente è invitato a contattare A.F.M o Admenta ai recapiti di cui all’art. 18 che segue;
g) non saranno, inoltre, pubblicate, in quanto vietate, le Recensioni che abbiano un contenuto diffamatorio e/o offensivo e/o volgare e/o, in qualsiasi modo, contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla reputazione e/o ai diritti di Admenta, A.F.M., delle società del Gruppo Admenta, delle Farmacie Lloyds e/o di qualsiasi terzo;
h) non saranno pubblicate le Recensioni che siano prive anche di uno solo dei dati richiesti nell’apposito form come obbligatori (non saranno, per esempio, pubblicate le recensioni che non contengano alcun testo);
i) non saranno pubblicate le Recensioni che abbiamo un contenuto pubblicitario;
j) non saranno tollerate minacce di qualsiasi tipo, incitamento all’odio, al razzismo, commenti omofobici o, in qualsiasi modo, discriminatori, e abusi di ogni genere; la protesta e la propaganda politica non saranno ammesse; le Recensioni aventi un simile contenuto non saranno pubblicate;
k) con l’inserimento della Recensione, l’utente autorizza Admenta e A.F.M. all’utilizzo della stessa, a tempo indeterminato, gratuitamente, all’interno del Sito;
l) le Recensioni inserite non possono essere cancellate, fermo il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali;
m) il rating del Prodotto corrisponde alla media matematica dei voti espressi dagli utenti che hanno lasciato una Recensione in relazione al Prodotto;

13. Modalità di pagamento


13.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato con le modalità descritte nei paragrafi che seguono. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposita fase del check-out.

 A) Pagamento mediante carta di credito

13.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono indicate nel footer di ogni pagina del Sito. A.F.M. effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto al momento della trasmissione dell’ordine che coincide con la conclusione del contratto on line.

13.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, A.F.M. si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a A.F.M. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

13.4 Nel caso in cui A.F.M. non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di A.F.M. al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da A.F.M., comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 8.4 che precede.

13.5 Nel caso di ricevimento da parte di A.F.M. di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 13.3 che precede, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

13.6 A.F.M. utilizza il servizio di pagamento sicuro delle società PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., Divisione Braintree che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. A.F.M. e Admenta quindi non hanno mai accesso e non memorizzano i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatto salvo, per quanto riguarda A.F.M. e limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, il caso previsto dall’art. 13.5 che precede.

B) Pagamento mediante PayPal

13.7 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con A.F.M.. A.F.M. e Admenta non sono quindi in grado di conoscere e non memorizzano in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

13.8 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente al momento della trasmissione dell’ordine che coincide con la conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, A.F.M. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

C) Pagamento mediante Buono Sconto CartaClub

13.9 L’Utente CartaClub può pagare i Prodotti, in tutto o in parte, utilizzando un Buono Sconto CartaClub. A tal fine, durante il check-out, l’Utente CartaClub che abbia maturato Buoni Sconto CartaClub visualizzerà una apposita fase denominata “Buoni Sconto Carta Club”.

13.10 La fase del check-out denominata “Buoni Sconto Carta Club” consente all’Utente Carta Club di visualizzare i Buoni Sconto CartaClub a sua disposizione e di scegliere, con le modalità che seguono, il Buono Sconto CartaClub da utilizzare per il pagamento dell’ordine in corso.

13.11 L’Utente CartaClub, in particolare, potrà visualizzare in questa specifica fase del check-out:

a) Buoni Sconto Carta Club già emessi (intendendosi per tale i buoni sconto il cui valore punti relativo, al momento del check-out, è già stato decurtato dalla CartaClub Associata) (“Buoni Sconto CartaClub Emessi”); i Buoni Sconto CartaClub Emessi sono visualizzati nella fase del check-out in oggetto con la dicitura “Buono Sconto” e la indicazione di un importo in euro (es. Buono Sconto 5 euro);
b) Buoni Sconto Carta Club non ancora emessi (intendendosi per tale i buoni sconto il cui valore punti relativo, al momento del check-out, non è stato ancora decurtato dalla CartaClub Associata) (“Buoni Sconto CartaClub Non Emessi”); i Buoni Sconto CartaClub Non Emessi sono visualizzati nella fase del check-out in oggetto con l’indicazione del valore punti relativo e del corrispondente importo in euro (es. 200 punti 12 euro).

13.12 Per poter utilizzare ai fini del pagamento dei Prodotti un Buono Sconto CartaClub Emesso, l’Utente CartaClub deve cliccare sul bottone “UTILIZZA” che trova in calce al buono sconto. Cliccando su tale bottone, l’utente richiede l’applicazione del buono sconto e, conseguentemente, l’Importo Totale Dovuto viene decurtato del valore del Buono Sconto Carta Club applicato (“Buono Sconto CartaClub Applicato”), ottenendosi così il nuovo importo che l’utente è tenuto a pagare per i Prodotti con il metodo di pagamento (carta di credito o PayPal) selezionato nella fase precedente del check-out (“Nuovo Importo Dovuto”). Il Nuovo Importo Dovuto è indicato nel riepilogo dell’ordine insieme con il valore e il codice del Buono Sconto CartaClub Applicato; cliccando sul bottone “ACQUISTA E PAGA”, presente in calce al riepilogo dell’ordine, l’utente utilizza il Buono Sconto CartaClub Applicato, invia l’ordine, e accede, quindi, alla pagina del metodo di pagamento selezionato, tramite il quale potrà procedere al pagamento del Nuovo Importo. Nel caso in cui tale pagamento non andasse a buon fine, il Buono Sconto CartaClub Applicato sarà riaccreditato all’Utente CartaClub.

13.13 Per poter utilizzare ai fini del pagamento dei Prodotti un Buono Sconto CartaClub Non Emesso, l’Utente CartaClub deve cliccare sul bottone “UTILIZZA” che trova in calce al buono sconto. Cliccando su tale bottone, l’utente richiede contestualmente l’emissione del buono sconto e l’applicazione dello stesso; conseguentemente, l’Importo Totale Dovuto viene decurtato del valore del Buono Sconto Carta Club Applicato, ottenendosi così il nuovo importo che l’utente è tenuto a pagare per i Prodotti con il metodo di pagamento (carta di credito o PayPal) selezionato nella fase precedente del check-out. Il Nuovo Importo Dovuto è indicato nel riepilogo dell’ordine insieme con il valore e il codice del Buono Sconto CartaClub Applicato; cliccando sul bottone “ACQUISTA E PAGA”, presente in calce al riepilogo dell’ordine, l’utente utilizza il Buono Sconto CartaClub Applicato, invia l’ordine, e accede, quindi, alla pagina del metodo di pagamento selezionato tramite il quale potrà procedere al pagamento del Nuovo Importo. Il valore punti relativo al Buono Sconto Carta Club Applicato viene decurtato dal saldo punti della CartaClub Associata al momento della trasmissione dell’ordine. Nel caso in cui il pagamento del Nuovo Importo non andasse a buon fine, il valore punti relativo al Buono Sconto Carta Club Applicato sarà riaccreditato sulla CartaClub Associata.

13.14 Si segnala all’Utente Carta Club che in relazione a ciascun ordine è possibile utilizzare per il pagamento dei Prodotti, con le modalità sopra indicate, solo ed esclusivamente un Buono Sconto Carta Club.

14. Consegna dei Prodotti


14.1 La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano, con esclusione delle seguenti zone: Livigno, Campione d’Italia, isole minori e altre zone. Per conoscere quali sono le isole minori e le altre zone non coperte dal servizio di consegna, vedi “Consegne e Limitazioni

14.2 La consegna dei Prodotti potrà avvenire, a scelta dell’utente, o presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (“Spedizione a Domicilio”) o presso la Farmacia Lloyds selezionata dall’utente durante il procedimento di acquisto (“Ritiro Gratuito in Farmacia”)

14.3 Spedizione a Domicilio

14.3.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Spedizione a Domicilio, i Prodotti acquistati saranno inviati e consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Poste le limitazioni di consegna di cui all’art. 14.1 che precede, l’utente è tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nelle zone coperte dal servizio di consegna. Nel caso in cui sia indicato un indirizzo di spedizione che si trova nelle Zone Non Coperte, l’utente sarà immediatamente avvisato e la prosecuzione dell’acquisto inibita, salvo inserimento di un indirizzo di spedizione che si trovi in una zona coperta. In ogni caso, gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione che si trova in Zone Non Coperte saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’ art. 1456 c.c. con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto con le modalità e le tempistiche di cui all’art. 8.4 che precede.

14.3.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente un’e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore dei Prodotti. L’utente potrà seguire il tracking della Spedizione tramite la sezione “I miei Ordini” dell’Account (“E-mail di Conferma Spedizione”).

14.3.3 Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di Spedizione a Domicilio e per ciascuna di esse sono indicati nella Scheda Prodotto, tramite il TAB “Spedizioni”, e nel Carrello i termini di consegna e i relativi costi. Per ciascun ordine è possibile selezionare una sola modalità di Spedizione a Domicilio. A.F.M. si riserva il diritto di modificare i costi della Spedizione a Domicilio, anche, eventualmente, prevedendo spese di Spedizione a Domicilio gratuite, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di Spedizione a Domicilio applicato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni, in aumento o in diminuzione, successive alla trasmissione dello stesso.

14.3.4 La Spedizione a Domicilio è a pagamento. Le spese di Spedizione a Domicilio sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti del Sito. Le spese di Spedizione a Domicilio dovute da un utente in relazione a uno specifico ordine possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente e/o alla tipologia e/o al peso del Prodotto e/o alla circostanza che siano acquistati più Prodotti con il medesimo ordine e/o alla possibilità che in relazione all’ordine siano applicate offerte e/o promozioni. L’importo specifico delle spese di Spedizione a Domicilio dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine sarà, pertanto, espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

14.3.5 In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale, per qualsiasi causa, del contratto di acquisto relativo a Ordini Multipli, l’importo delle spese di Spedizione a Domicilio da rimborsare all’utente sarà calcolato in base alla seguente formula: spese di Spedizione a Domicilio pagate per l’Ordine Multiplo per numero di Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo per numero di Prodotti dell’Ordine Multiplo oggetto del recesso o della risoluzione parziale (es: spese di Spedizione a Domicilio: Euro 5,90; numero di Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo: 3; numero di Prodotti dell’Ordine Multiplo oggetto di recesso: 2; importo delle Spese di Spedizione a Domicilio da restituire: Euro 3,94 pari a 5,90:3x2). In ogni caso, l’importo delle spese di Spedizione a Domicilio da restituire non potrà mai superare l’importo delle spese di Spedizione a Domicilio effettivamente pagato dall’utente.

14.3.6 La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella Scheda Prodotto o che l’utente abbia scelto la consegna al piano, ove prevista. La Spedizione a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali. Nel caso in cui l’utente abbia scelto la consegna su appuntamento, ove prevista, la consegna sarà effettuata nell’orario concordato, che sarà comunque compreso nelle fasce orarie e nei giorni sopra indicati.

14.3.7 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo (“Avviso di Passaggio”). Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà "in giacenza" presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di otto giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui all’art. 8.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ad A.F.M. e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. Dopo il secondo tentativo di consegna non andato a buon fine, fermo l’obbligo dell’utente di ritirare il Prodotto nel termine indicato, pena la risoluzione del contratto, A.F.M. si riserva la facoltà di contattare l’utente per invitarlo al ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine. La procedura di consegna, il termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nel termine saranno ricordate all’utente nella E-mail di Conferma Spedizione.

14.3.8 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura di cui all’art. 14.3.7 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del Prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell’intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al Prodotto non ritirato. Conseguentemente l’importo che sarà rimborsato all’utente non sarà l’Importo Totale Dovuto ma solo l’importo dovuto in relazione al Prodotto non ritirato, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, calcolate come previsto all’art. 14.3.5 che precede, le spese di giacenza, le spese di restituzione ad A.F.M. e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario.

14.4 Ritiro Gratuito in Farmacia

14.4.1 Nel caso in cui l’utente scelga il Ritiro Gratuito in Farmacia, i Prodotti saranno inviati e consegnati presso la Farmacia Lloyds selezionata dall’utente durante il procedimento di acquisto.

14.4.2 Per usufruire del Ritiro Gratuito in Farmacia, l’utente deve selezionare nel Carrello l’opzione “Ritiro gratuito in Farmacia” e selezionare la Farmacia Lloyds presso la quale desidera che sia effettuata la consegna (“Farmacia Lloyds di Ritiro”). Per ogni Farmacia Lloyds sono indicati sul Sito l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura. La Farmacia Lloyds di Ritiro è indicata nel riepilogo dell’ordine e nella conferma d’ordine.

14.4.3 La modalità di consegna “Ritiro Gratuito in Farmacia” è gratuita e non prevede quindi l’applicazione di alcun costo a carico dell’utente.

14.4.4 L’utente sarà avvisato tramite e-mail della consegna del Prodotto presso la Farmacia Lloyds di Ritiro (“Avviso di Consegna in Farmacia”). L’utente potrà ritirare il Prodotto presso la Farmacia Lloyds di Ritiro nel normale orario di apertura al pubblico della stessa. Resta inteso che, per motivi logistici, il servizio di ritiro in Farmacia non sarà assicurato negli orari di espletamento del servizio farmaceutico a battenti chiusi. Per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà esibire una copia della e-mail di conferma d’ordine o una copia del riepilogo dell’ordine allegato all’Avviso di Consegna in Farmacia e un documento d’identità. Qualora l’utente non possa provvedere al ritiro personalmente, potrà delegare un terzo per iscritto. Per effettuare il ritiro, il terzo delegato dovrà esibire, unitamente a un suo documento d’identità e alla delega, una copia dell’e-mail di conferma d’ordine o una copia del riepilogo dell’ordine allegato all’Avviso di Consegna in Farmacia e una copia del documento d’identità del delegante.

14.4.5 L’utente ha l’obbligo di ritirare il Prodotto entro il termine di 15 giorni di calendario decorrenti dal ricevimento dell’ Avviso di Consegna in Farmacia Qualora l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si considererà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, , nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui all’art. 8.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto, detratta ogni eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa del mancato ritiro del pacco da parte del destinatario. Fermo l’obbligo dell’utente di ritirare il Prodotto nel termine sopra indicato, pena la risoluzione del contratto, A.F.M. si riserva la facoltà di contattare l’utente per invitarlo al ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine. La procedura di ritiro, il termine per il ritiro e le conseguenze del mancato ritiro nel termine saranno ricordate all’utente nella E-mail di Conferma Spedizione e/o nell’Avviso di Consegna in Farmacia.

14.4.6 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura di cui all’art. 14.4.5 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del Prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell’intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al Prodotto non ritirato. Conseguentemente l’importo che sarà rimborsato all’utente non sarà l’Importo Totale Dovuto ma solo l’importo dovuto in relazione al Prodotto non ritirato, detratta ogni eventuale spesa in cui A.F.M. sia incorsa a causa del mancato ritiro del pacco da parte del destinatario.

14.4.7 La scelta dell’opzione di Ritiro Gratuito in Farmacia deve intendersi esclusivamente quale indicazione, da parte dell’utente, del luogo di consegna dei Prodotti. Pertanto, la Farmacia Loyds di Ritiro rimane estranea rispetto alla vendita e conseguentemente, per quanto riguarda i Medicinali, la Farmacia Comunale n. 38 sarà l’unica responsabile della vendita dei medesimi.

14.5 Disposizioni comuni alla Spedizione a Domicilio e al Ritiro Gratuito in Farmacia

14.5.1 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui A.F.M. si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dal giorno lavorativo successivo alla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato e a condizione che l’ordine sia inviato entro le ore 12:00. Nel caso in cui l’ordine sia inviato dopo le ore 12:00, il termine di consegna decorre dal secondo giorno lavorativo successivo all’invio dell’ordine. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del contratto. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

14.5.2 Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 8, nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita A.F.M. a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere ad A.F.M. il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

a) A.F.M. si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l’utente ha informato A.F.M., prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

 Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovranno essere comunicate dall’utente ad A.F.M. agli indirizzi di cui all’art. 18 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, A.F.M. rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo, con le modalità di cui all’art. 8.4 che precede.

14.5.3 In ogni caso, A.F.M. si impegna a dare comunicazione all'utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna ("Avviso di Ritardo"), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile ("Nuovo Termine di Consegna") e, nel caso in cui l'utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, A.F.M. si impegna, inoltre, a:

(i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: in caso di Spedizione a Domicilio, rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio o nel caso di Ritiro Gratuito in Farmacia, riconoscere all’utente un buono acquisto pari al costo della modalità di Spedizione a Domicilio meno costosa, tra quelle messe a disposizione sul Sito;

(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso, con le modalità indicate nell’art. 8.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, in caso di Spedizione a Domicilio, rimborsare all’utente, le spese di Spedizione a Domicilio o, nel caso di Ritiro Gratuito in Farmacia, riconoscere all’utente un buono acquisto pari al costo della modalità di Spedizione a Domicilio meno costosa, tra quelle messe a disposizione sul Sito, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente e/o dalla modalità di consegna associata all’ordine originario, un buono acquisto di Euro 5;

(iii) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, impregiudicate le facoltà di scelta di cui all’art. 14.5.3 (ii) che precede, un buono acquisto di Euro 5.

14.5.4 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 14.5.3 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, A.F.M. rimborserà all'utente l'Importo Parziale Dovuto pagato senza indebito ritardo, con le modalità di cui all’art. 8.4 che precede.

14.5.5 In ogni caso, A.F.M. si impegna a inviare all'utente tempestivamente l’Avviso di Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l'utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti in ritardo, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, A.F.M. si impegna inoltre a:

(i) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: in caso di Spedizione a Domicilio, rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio, calcolate come indicato nell’art. 14.3.5 che precede o nel caso di Ritiro Gratuito in Farmacia, riconoscere all’utente un buono acquisto pari al costo della modalità di Spedizione a Domicilio meno costosa, tra quelle messe a disposizione sul Sito;

(ii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto parzialmente e limitatamente al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso, con le modalità indicate nell’art. 8.4 che precede, dell’Importo Totale Parziale, calcolato come indicato nell’art. 8.5 che precede, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, in caso di Spedizione a Domicilio, rimborsare all’utente, le spese di Spedizione a Domicilio, calcolate come indicato nell’art. 14.3.5 che precede o, nel caso di Ritiro Gratuito in Farmacia, riconoscere all’utente un buono acquisto pari al costo della modalità di Spedizione a Domicilio meno costosa, tra quelle messe a disposizione sul Sito, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente e/o dalla modalità di consegna associata all’ordine originario, un buono acquisto di Euro 5;

(iii) in caso di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo superiore a [10] giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a [20] giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, impregiudicate le facoltà di scelta di cui all'art. 14.5.5 (ii) che precede, un buono acquisto di Euro 5.

14.5.6 Nelle ipotesi di cui agli artt. 14.5.4 e 14.5.5 che precedono, la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati nei termini indicati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente.

14.5.7 I buoni acquisto di cui agli artt. 14.5.3 (i), (ii), (iii) e 14.5.5 (i), (ii), (iii) che precedono saranno riconosciuti entro 15 giorni dal giorno in cui si sono verificate le condizioni per la loro emissione e saranno inviati all’utente tramite e-mail. Essi saranno spendibili sul Sito nel termine massimo di tre mesi dal loro ricevimento.

14.5.8 Nel caso di mancato invio dell’Avviso di Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 14.5.3 (i), (ii), (iii) e 14. 5.5 (i), (ii) e (iii) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario. L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui agli artt.14.5.3 e 14.5.5 che precedono e, nei casi di cui agli artt. 14.5.3 (ii) e 14.5.5 (ii), la scelta dell’utente dovranno essere tempestivamente comunicate ad A.F.M. per e-mail all’ indirizzo di cui all’art. 18 che segue.

14.5.9 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile ad A.F.M. è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

14.5.10 Nel ricordare all’utente la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, A.F.M. offre, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014 n. 49, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente rispetto alla nuova apparecchiatura fornita (“Servizio RAEE”). Se per il Prodotto è previsto il Servizio RAEE, nella Scheda Prodotto compara la dicitura “Prodotto soggetto a RAEE”. Per usufruire del Servizio RAEE, l’utente deve selezionare l’apposita casella presente nel Carrello, sotto la descrizione del Prodotto.

14.5.11 La prestazione del Servizio RAEE avverrà con le modalità che seguono:

  • l'utente che ha richiesto il Servizio RAEE sarà contattato, entro 10 giorni lavorativi dalla consegna del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, per verificare se il RAEE corrisponda alla tipologia di tale prodotto e, nel caso in cui la verifica dia esito positivo, concordare la data del ritiro. L'utente prende atto che, nel caso in cui il prodotto per il quale ha richiesto il Servizio RAEE non corrisponda alla tipologia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, il servizio RAEE non sarà erogato;
  • se la non corrispondenza tra il prodotto per il quale l'utente ha richiesto il Servizio RAEE e il Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito dovesse emergere in fase di ritiro, il Servizio RAEE non sarà erogato e, pertanto, non si procederà al ritiro del prodotto;
  • una volta effettuato il ritiro RAEE, non sarà possibile recedere dal servizio RAEE;
  • nel caso in cui l'utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio RAEE richiesto non sia stato ancora erogato, il servizio non sarà prestato;
  • nel caso in cui invece l'utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio RAEE sia già stato prestato, il costo dello smaltimento non sarà addebitato all'utente;
  • l’utente non potrà, in alcun caso, consegnare il RAEE presso le Farmacie Lloyds e/o presso la Farmacia di Ritiro; la prestazione del Servizio RAEE  prevede infatti unicamente il ritiro del RAEE, alle condizioni di cui sopra, solo ed  presso l’indirizzo a cui è stato consegnato il Prodotto Nuovo acquistato tramite il Sito ovvero presso l’indirizzo indicato dall’utente al Servizio Clienti, nel caso di Ritiro Gratuito in Farmacia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito.

 

14.5.12 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto con le modalità e le tempistiche di cui all’art. 8.4 che precede.

14.5.13 E’ espressamente esclusa l’applicabilità dei precedenti articoli 14.5.2, 14.5.3, 14.5.4, 14.5.5, 14.5.6, 14.5.7 e 14.5.8 con riferimento a (i) ordini e/o contratti aventi ad oggetto, in tutto o in parte, Medicinali o dispositivi medici e (ii) ordini e/o contratti stipulati con soggetti che non rivestano la qualità di consumatori.

15. Diritto di recesso


15.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt.15.6 e 15.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

15.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare A. F. M., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può:

a) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo Tipo di Recesso”) messo a sua disposizione nel Sito, prima della conclusione del contratto tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Prodotto e allegato all’e-mail di conferma d’ordine;

b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

15.3 A.F.M. offre all’utente la possibilità di esercitare il recesso on line, compilando e inviando un apposito modulo (“Modulo di Recesso On Line”) per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione nella sezione “I miei Ordini” dell’Account. In caso di esercizio del recesso on line, A.F.M. trasmetterà senza indugio all’utente, tramite e-mail, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso. Per esercitare il recesso on line, l’utente deve:

1) cliccare sul bottone “RICHIEDI RESO” presente in calce a ciascun ordine;
2) selezionare, in relazione al Prodotto per il quale intende recedere, la voce “Reso per recesso” nel menù a tendina che compare nell’area “Motivazione”, unitamente alla quantità del Prodotto che intende restituire;
3) cliccare sul bottone “INVIA RICHIESTA”.

15.4 Fatta salva l’ipotesi di invio del Modulo di Recesso On Line, il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati e/o comunicati, a seconda dei casi, ai seguente indirizzi e/o contatti: Azienda Farmacie Milanesi, Blocco 11.1 Interporto 40010 Bentivoglio (BO), e-mail resi@lloydsfarmacia.it, numero di telefono 051.6372870.

15.5 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica ad A.F.M. il proprio recesso.

15.6 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti ad A.F.M., utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato ad A.F.M. la sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale, deve essere restituito al seguente indirizzo: Azienda Farmacie Milanesi presso Farmalvarion via Milano, 35 20064 Gorgonzola. I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni tipo sul recesso (“Istruzioni Tipo sul Recesso”) sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia e basato sul costo di consegna degli stessi. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Prodotto e allegate all’e-mail di conferma dell’ordine. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente. 

15.7 Si segnala che l’utente non può né esercitare il diritto di recesso presso le Farmacie Lloyds e/o la Farmacia di Ritiro, che non sono legittimate a raccogliere il Modulo di Recesso e/o la Dichiarazione di Recesso, né restituire i Prodotti oggetto di recesso presso le Farmacie Lloyds e/o la Farmacia di Ritiro, che non sono legittimate alla presa in consegna di tali prodotti. Nel caso in cui l’utente si rechi presso una Farmacia Lloyds e/o presso la Farmacia di Ritiro per esercitare il recesso e/o per restituire i Prodotti oggetto di recesso, tali farmacie non potranno se non invitare l’utente ha esercitare il recesso e/o restituire i Prodotti con la procedura indicata nel presente articolo 15 e nelle Istruzioni Tipo sul Recesso. 

15.8 Se l’utente recede dal contratto, A.F.M. procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto o, nel caso di Ordini Multipli, dell’Importo Parziale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili, calcolati, nel caso di Ordini Multipli, come indicato nell’art. 14.3.5 che precede, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui A.F.M. è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento o la stessa soluzione di pagamento usati dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In particolare: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente; (iii) nel caso di Pagamento con Buono Sconto CartaClub, come disciplinato nella sezione C) dell’art. 13 che precede, la parte di prezzo pagata mediante Buono Sconto CartaClub sarà rimborsata mediante riaccredito sulla CartaClub Associata del valore punti che ha consentito l’ottenimento del Buono Sconto CartaClub utilizzato per il pagamento, secondo quanto stabilito dal Regolamento del Programma; la parte di prezzo pagata mediante carta di credito o mediante PayPal sarà rimborsata con le modalità di cui ai punti (i) e (ii) che precedono. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. A.F.M. potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto di recesso oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito tali prodotti, se precedente.

15.9 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

15.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso A.F.M darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

15.11 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. A.F.M. ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso A.F.M. a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

15.12 Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari). La fornitura di un prodotto alimentare si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di una bevanda o di un dentifricio si considera aperta se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o il dentifricio. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. Il diritto di recesso di cui al presente articolo 15 è altresì escluso con riferimento (i) ordini e/o contratti aventi ad oggetto, in tutto o in parte, Medicinali o dispositivi medici e (ii) ordini e/o contratti stipulati con soggetti che non rivestano la qualità di consumatori.

15.13 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

16. Garanzia Legale


16.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

16.2. A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

16.3. Quando si applica

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, A.F.M.) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, pertanto, che l'utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.

16.4 Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

1. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

4. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

16.5 Rimedi a disposizione dell'utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

16.6 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può seguire la procedura guidata messa a sua disposizione nella sezione “I miei Ordini” dell’Account, tramite il bottone “RICHIEDI RESO” o contattare il Servizio Clienti, ai recapiti di cui all’art. 18 che segue. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

Si segnala all’utente che la denuncia del presunto difetto di conformità non può avvenire presso le Farmacia Lloyds e/o presso la Farmacia di Ritiro e che presso tali farmacie non è altresì possibile consegnare il Prodotto rispetto a quale si esercita la Garanzia Legale. Nel caso in cui l’utente dovesse recarsi presso le Farmacie Lloyds e/o la Farmacia di Ritiro per esercitare la Garanzia Legale, tali farmacie non potranno se non invitare l’utente a seguire la procedura di cui al presente articolo 16.

16.7 Prodotti per i quali esiste un CAT

Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), A.F.M., ritirato il Prodotto, provvederà all'invio dello stesso al CAT territorialmente competente, fermo restando che è A.F.M. il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale. Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l'utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l'utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per A.F.M. eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, A.F.M. provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico di A.F.M. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell'utente. A.F.M. informerà l'utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare all'utente il preventivo formulato dal CAT per la riparazione, in modo che l'utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. L'utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l'utente alla quale A.F.M. sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui A.F.M. ha preso in carica il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all'utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall'utente non sia effettuato entro il termine indicato, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

16.8 Prodotti per i quali non esiste un CAT

Nel caso in cui la tipologia del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, ritirato il Prodotto, A.F.M. provvederà alla verifica della sussistenza del difetto denunciato. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le disposizioni e i termini di cui all'art. 16.7 che precede.

16.9 A.F.M. si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d'ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.

17. Garanzia Convenzionale del Produttore


17.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale fornita dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

18. Assistenza clienti e reclami


18.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

- per e-mail, all’indirizzo: assistenza@lloydsfarmacia.it

- per posta, scrivendo a Admenta s.p.a. o Azienda Farmacie Milanesi s.p.a. Blocco 11.1 Interporto 40010 Bentivoglio (BO);

- per telefono, al numero 051.6372870;

- tramite il Sito, accedendo alla sezione Assistenza;

18.2 A.F.M. risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

19. Legge applicabile e foro competente


19.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.

19.2 E' fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

19.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti a cui esse sono applicabili è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.

 

19.4 Nel caso di utente che non rivesta la qualità di consumatore per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti a cui esse sono applicabili è competente in via esclusiva il foro di Milano.

20. Risoluzione alternativa delle controversie_ADR/ODR


20.1 Ai sensi dell'art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, A.F.M. informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente ad A.F.M., a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, A.F.M. fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

20.2 A.F.M. informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

20.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

20.4 L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

 

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