Gli antiparassitari

Proteggere gli amici a 4 zampe

Con l’arrivo della bella stagione trascorriamo più tempo all’aperto con i nostri amici a quattro zampe ma pulci, acari, zecche e zanzare sono sempre in agguato, mettendo a rischio la salute del nostro pet. Proteggere gli animali dai parassiti è il compito di ogni buon padrone che, con le adeguate attenzioni, può prevenirne la comparsa.

Come riconoscere i parassiti

antiparassitari_01.jpg

L’atto di grattarsi o leccarsi insistentemente una zona e la perdita eccessiva di pelo sono segnali che possono indicare la presenza di parassiti. È buona prassi controllare il pelo del gatto o del cane periodicamente, dopo le passeggiate nei prati e dopo il contatto con altri animali.

Tipologie di antiparassitari

antiparassitari_02.jpg

Gli antiparassitari per cani e gatti devono essere utilizzati soprattutto nei mesi caldi poiché il calore e l’umidità favoriscono la proliferazione dei parassiti.

Esistono due tipologie di antiparassitari:

Antiparassitari chimici: forniscono un’azione rapida ed efficace ma devono essere usati con cautela in quanto possono provocare reazioni allergiche. Sono sconsigliati sui cuccioli e non devono venire a contatto con i bambini.

Antiparassitari naturali: raramente provocano reazioni allergiche ma la loro efficacia si manifesta a distanza di più giorni e per un tempo più limitato. Non sono resistenti all’acqua, pertanto dopo il bagno devono essere riapplicati.

Collari, spray e spot-on

Esistono diverse modalità di applicazione degli antiparassitari.

Spot-on: pratico da utilizzare, si applica tra le scapole e la coda e consente di evitare che l’animale possa leccarsi nei punti in cui viene somministrato.

Collare: con meccanismo a lento rilascio, offre una copertura per lunghi periodi. Per i gatti che vivono all’aperto è sconsigliato poiché potrebbe impigliarsi e slacciarsi con facilità.

Spray: permette di spruzzare l’antiparassitario sul pelo dell’animale. Si consiglia di prestare attenzione alle parti sensibili e controllare che il prodotto non venga ingerito.

Ritiro Gratuitoin farmacia

Spedizione GratuitaPer ordini superiori a € 35

Spedizione RapidaConsegna in 1/2 giorni lavorativi