Make up

Truccarsi è importante, perché oltre a prendersi cura del proprio aspetto può servire anche per mascherare o minimizzare le imperfezioni e per esaltare al massimo le caratteristiche femminili migliorando il tono dell'umore delle donne. Per scegliere il tipo di trucco più adatto è necessario conoscere il proprio tipo di pelle e il modo in cui reagisce al make up.

Tipi di pelle

Pelle normale: la pelle normale è ben equilibrata: né troppo grassa né troppo secca. I fondotinta liquidi sono ideali per questo tipo di pelle in quanto hanno una grado di copertura medio-bassa (data l’alta percentuale d’acqua) e donano un’ effetto naturale. Si possono applicare con il pennello, con le dita o con una spugnetta triangolare per raggiungere anche i punti più difficili.

Pelle secca: è un tipo di pelle che produce meno sebo della pelle normale e presenta una carenza dei lipidi utili che le servono per trattenere l'idratazione e costruire uno strato difensivo contro le aggressioni esterne. Può risultare tesa e ruvida ed apparire spenta. Per la pelle secca si consigliano fondotinta cremosi. Il loro livello di coprenza varia a seconda della percentuale più o meno alta di pigmenti. E’ necessario applicare sempre una buona crema idratante: in questo modo la pelle non assorbe l’acqua presente nel fondotinta e si evitano antiestetiche macchie. Anche le bb cream e le cc cream sono indicate per questo tipo di pelle in quanto idratano e coprono le imperfezioni perfezionando l’incarnato. E per il trucco labbra è importante utilizzare prodotti che proteggono le labbra dalle aggressioni esterne mantenendole idratate.

Pelle grassa: è caratterizzata da un'elevata produzione di sebo. La pelle grassa ha un aspetto lucido e pori visibili. Sono quindi consigliati fondotinta compatti in quanto assenti d’acqua. Solitamente hanno un grado di copertura piuttosto alto e sono a lunga durata. Anche i fondotinta in mousse sono molto adatti in quanto donano un aspetto opaco e asciutto. Per coprire le imperfezioni si possono utilizzare correttori in stick o in crema per ottenere un colorito uniforme, fresco e splendente.

Pelle sensibile: Chi ha la pelle sensibile ha spesso l'esigenza di truccarla per nascondere rossori e discromie. E’ importante però applicare prodotti idratanti ipoallergenici. Predilige re le texture leggere fa sì che i pori si non ostruiscano e che la pelle respiri. Infine, molti prodotti offrono anche una protezione dagli agenti esterni, come il sole e l'inquinamento. In commercio si trovano anche matite occhi e mascara testate oftalmologicamente in modo da ridurre irritazioni ed arrossamenti.

Ritiro Gratuitoin farmacia

Spedizione GratuitaPer ordini superiori a € 35

Spedizione RapidaConsegna in 1/2 giorni lavorativi