Cura del viso

Il viso è la parte del corpo più visibile e più esposta agli agenti esterni come raggi solari, freddo, inquinamento e vento. L’aspetto della pelle del viso, oltre ad essere indicativo della nostra salute, si riflette sull’autostima personale, per questo è importante mantenerlo sano e tonico. La cura del viso richiede attenzioni che permettono di preservare la bellezza e di conservare una pelle pulita e luminosa.

Tipi di pelle

Come curare la pelle del viso in base al tipo di pelle? Ognuno di noi ha una pelle che possiede caratteristiche specifiche. La conoscenza delle peculiarità della propria pelle è essenziale per scegliere i prodotti più adeguati.

Pelle grassa: è caratterizzata da un’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee. La pelle grassa ha un aspetto lucido e untuoso ed è più suscettibile a forme acneiche e dermatiti seborroiche. Per questo tipo di pelle è necessario utilizzare una crema con formulazione leggera che sia in grado di idratare la pelle senza appesantirla. I saponi aggressivi sono da evitare in quanto rischiano di creare il cosiddetto “effetto rimbalzo”, ossia un aumento di produzione di sebo a causa dell’elevata secchezza.

Pelle secca: è una pelle poco elastica e a grana sottile, caratterizzata da una scarsa produzione di sebo. Alla vista si presenta fragile e desquamata. La pelle secca deve essere curata con detergenti, creme idratanti e protezioni solari in grado di fornire alla pelle il nutrimento di cui ha bisogno.



Pelle mista: questo tipo di pelle presenta caratteristiche comuni sia alla pelle grassa che alla pelle secca: in alcune zone del viso la pelle appare fragile e desquamata mentre in altre, generalmente nella zona fronte-naso-mento (zona T), è lucida e acneica. Il trattamento di questo tipo di pelle prevede l’utilizzo di prodotti specifici per pelli miste. Si consiglia di evitare detergenti troppo aggressivi.

Pelle normale: si presenta liscia, levigata e compatta. La cura del viso con pelle normale prevede l’utilizzo di prodotti di mantenimento come protettivi, creme solari e idratanti, al fine di preservarne le caratteristiche. Per prevenire i segni dell’invecchiamento si consiglia di applicare un prodotto antiage.

Pelle sensibile: fragile e delicata, la pelle sensibile è un tipo di pelle morbida ma sottile. Essendo soggetta ad irritazioni, deve essere protetta dalle aggressioni esterne ed essere trattata con un detergente delicato. I prodotti per la pelle sensibile devono essere ipoallergenici per evitare infiammazioni e arrossamenti.

Gesti quotidiani

La pelle del viso deve essere coccolata ogni giorno attraverso una pulizia del viso quotidiana. La routine di bellezza ottimale prevede la detersione della pelle del viso ogni mattina al risveglio e ogni sera prima di dormire.

Mattina: il rituale inizia con l’utilizzo di un detergente specifico per la propria pelle per eliminare le impurità accumulate durante la notte. Dopo l’applicazione è importante asciugare il viso con delicatezza senza strofinare, poi passare sul viso il tonico e infine la crema idratante.

Sera: La pulizia serale deve essere ancora più profonda poiché durante la giornate la pelle è stata esposta a polveri e agenti esterni. Innanzitutto è essenziale eliminare il trucco attraverso un prodotto struccante, come ad esempio un latte detergente. Poi è necessario rimuovere il detergente con acqua tiepida e in seguito applicare un tonico sulla pelle asciutta per riequilibrare il PH. Infine, si procede applicando la crema nutriente adeguata alle proprie esigenze.

Protezione solare

La crema solare è fondamentale per ritardare l’invecchiamento della pelle. Il viso, essendo una delle zone più esposte, deve essere protetto con particolare attenzione attraverso l’uso creme solari che proteggono dai raggi UVB e UVA e creme idratanti con un buon filtro solare. Si consiglia di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, dalle 11 alle 3, e di applicare la protezione solare ogni 2 ore e dopo aver fatto il bagno.

Ritiro Gratuitoin farmacia

Spedizione GratuitaPer ordini superiori a € 35

Spedizione RapidaConsegna in 1/2 giorni lavorativi