Mamma e gravidanza

Contrazioni ad intervalli regolari, la corsa in ospedale, il travaglio ed infine la nascita. Partorire è un’esperienza unica ed emozionante, ma prima di poter ascoltare i vagiti del nuovo arrivato c’è un viaggio lungo 9 mesi fatto di controlli, cure e attenzioni, per trascorrere la gravidanza con serenità.

Un periodo di cambiamenti

mamme_gravidanza_01.jpg

Sin dai primi giorni dal concepimento gli ormoni femminili danno inizio alle trasformazioni necessarie al sostentamento del bambino. Queste alterazioni creano squilibri ormonali che possono essere causa di nausea, vertigini e bruciore di stomaco. Allo stesso tempo però estrogeni e progesteroni regalano alla mamma un aspetto raggiante: la pelle appare bella e luminosa, il seno si ingrossa e le unghie e i capelli diventano più sani e resistenti.

Consigli sull’alimentazione in gravidanza

mamme_gravidanza_02.jpg

Durante la gravidanza c’è un fisiologico aumento dell’appetito. Questo però non dev’essere una scusa per mangiare più del necessario. Per non incorrere in patologie, come il diabete gestazionale, è importante farsi consigliare da un nutrizionista o da un dietologo sul giusto regime alimentare da seguire per apportare benefici sia alla mamma che al bambino. Ci sono, inoltre, cibi che devono essere evitati poichè possono causare problemi al feto. Alimenti sconsigliati: pesce crudo, carne cruda, salumi, formaggi molli e semi-molli, latte crudo non pastorizzato, uova crude, alcolici, verdure crude non lavate, pesce affumicato, molluschi.

L’acido folico in gravidanza: un formidabile alleato

Le vitamine, contenuti negli integratori alimentari, aiutano la mamma in dolce attesa a sopperire al suo nuovo fabbisogno nutrizionale e coadiuvano la normale crescita del feto. Una di queste è l’acido folico. Conosciuta anche come vitamina B9, è partecipe della sintesi di molecole come il DNA e l’RNA. La sua assunzione aiuta a prevenire le anemie e le possibili malformazioni fetali ed è consigliata non solo durante la gestazione ma anche nei mesi che precedono il concepimento.

Ritiro Gratuitoin farmacia

Spedizione GratuitaPer ordini superiori a € 35

Spedizione RapidaConsegna in 1/2 giorni lavorativi