Dismenorrea

Che cos’è

Se per alcune donne i giorni del ciclo mestruale scorrono senza difficoltà, per altre le mestruazioni sono associate a dolori e crampi addominali di diversa intensità. Il nome medico del dolore mestruale è dismenorrea, una sintomatologia che colpisce moltissime donne fertili dalla comparsa del primo ciclo fino all’età adulta.

Sintomi

I sintomi possono comparire nei giorni che anticipano le mestruazioni, manifestandosi in maniera più insistente e dolorosa nei primi giorni del ciclo. Il dolore non si localizza solo nella zona del basso ventre con gonfiore e crampi, ma può estendersi alla schiena, all’altezza dei reni, e sfociare in mal di testa, vertigini e nausea. Per alcune donne il dolore è così acuto da rendere impossibile il normale svolgimento delle attivtià quotidiane, costringendo ad assentarsi da scuola e lavoro. Il dolore mestruale può accompagnare la donna per tutta la sua vita fertile, tendendo ad attenuarsi con l’età o in seguito alla prima gravidanza.

Cause

I dolori mestruali si distinguono in dismenorrea primaria e secondaria.


Dismenorrea primaria: è il caso più frequente, i sintomi non sono riconducibili ad un’ anomalia o ad una causa specifica.

Dismenorrea secondaria: il dolore è collegato ad anomalie come ad esempio l’endometriosi, i fibromi uterini e la malattia infiammatoria pelvica.

Come si cura

L’attività sportiva costante e un’alimentazione ricca di magnesio e Omega3 contribuiscono a ridurre i dolori legati al ciclo mestruale. Una vita sedentaria, il fumo e una cattiva alimentazione, collegata al sovrappeso, sono invece fattori che favoriscono l’insorgenza del dolore. Nelle fasi più acute, o per le donne soggette a questa sintomatologia, è consigliato l’utilizzo di analgesici prima e durante i giorni del ciclo. È opportuno sottoporsi ad una visita ginecologica per escludere le patologie più gravi e per valutare l’eventuale assunzione di estrogeni, progestinici, o estroprogestinici come la “pillola”.

Ritiro Gratuitoin farmacia

Spedizione GratuitaPer ordini superiori a € 35

Spedizione RapidaConsegna in 1/2 giorni lavorativi