Alimentazione e integrazione

Gli integratori: a cosa servono

Una regolare e corretta alimentazione fornisce tutti i principi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno ma, laddove dovesse sopraggiungere una carenza di tali nutrienti, gli integratori aiutano a coprire il fabbisogno giornaliero. Non si tratta quindi di prodotti curativi, ma di una fonte concentrata di nutrienti che deve essere utilizzata seguendo le indicazioni del medico e rispettando le dosi giornaliere consigliate (RDA). I supplementi nutrizionali possono essere acquistati in diversi formati come ad esempio capsule, compresse, tavolette, bustine, bevande o altro e, in base alle necessità individuali, è possibile scegliere tra più varietà:

1200_guida-corretta_alimentazione_01.jpg

Integratori di vitamine: le vitamine essenziali non vengono sintetizzate dall’organismo ma vengono assunte attraverso l’alimentazione. In caso di carenza e in condizioni particolari, è possibile ricorrere agli integratori vitaminici in seguito al consiglio del medico.

1200_guida-corretta_alimentazione_02.jpg


Integratori di minerali, proteine e amminoacidi: sono utilizzati soprattutto dagli sportivi che consumano molti minerali. Le proteine servono per evitare un eccessivo affaticamento muscolare e stanchezza.

1200_guida-corretta_alimentazione_03.jpg

Integratori energetici: sono costituiti principalmente da carboidrati, presenti in alimenti come pasta e pane. Rappresentano una fonte di energia supplementare e possono essere assunti per sostenere meglio lo sforzo fisico.

Integratori di fibre: le fibre sono contenute nella frutta fresca e secca, nella verdura e nei cereali. Favoriscono la funzionalità intestinale e aiutano il minor assorbimento di calorie e grassi.

Integratori naturali: si tratta di integratori a base di principi vegetali, utili per favorire il benessere e stimolare le regolari funzioni dell’organismo.

Chi ha bisogno degli integratori?

Un’alimentazione corretta generalmente consente all’organismo di ricevere tutti i nutrienti necessari, tuttavia esistono alcune categorie di persone che possono avere necessità di ricorrere a supplementi nutrizionali:

1200_guida-corretta_alimentazione_04.jpg

Donne in gravidanza: l’assunzione costante dell’acido folico è molto importante durante il periodo della gravidanza. Esso, infatti, favorisce lo sviluppo del condotto neurale che inizia a formarsi subito dopo il concepimento.

Anziani: l’età avanzata può comportare una carenza nutrizionale a causa di una scorretta alimentazione o dell’invecchiamento della funzione digestiva. Gli anziani possono quindi beneficiare di integratori vitaminici, soprattutto a base di Vitamina D.

Bambini: ai bambini inappetenti, secondo il parere del pediatra, possono essere somministrati integratori a base Vitamina D, Vitamina C e Vitamina A.

Vegani: secondo alcuni studi, l’alimentazione vegana prolungata per lungo tempo può provocare un deficit di Vitamina B12. Quest’ultima infatti, non essendo contenuta in nessun alimento vegetale, deve essere assunta nella dieta vegana sotto forma di integratori.

Sport e integratori

1200_guida-corretta_alimentazione_05.jpg

Negli sport praticati a livello agonistico gli integratori possono essere prescritti dal medico. Quando le prestazioni atletiche richiedono uno sforzo muscolare molto alto l’elevato consumo di sali minerali, vitamine e proteine può rendere necessario il ricorso a supplementi nutrizionali. Gli integratori devono comunque essere affiancati ad una corretta alimentazione in modo da raggiungere l’apporto nutritivo ottimale.

Diete dimagranti e integratori

Alcuni integratori possono risultare utili per favorire il calo o il controllo del peso. In commercio sono disponibili integratori formulati con principi attivi di origine vegetale che aiutano a controllare l’appetito e favorire il metabolismo. Gli integratori per il controllo del peso devono essere intesi come coadiuvanti di una dieta ipocalorica che deve essere sana e bilanciata, meglio ancora se unita ad una costante attività fisica.

Ritiro Gratuitoin farmacia

Spedizione GratuitaPer ordini superiori a € 35

Spedizione RapidaConsegna in 1/2 giorni lavorativi