Tonici e stimolanti

La stanchezza

La stanchezza è una sensazione di spossatezza, debolezza e debilitazione che rende difficile svolgere le normali attività quotidiane. Ci si può sentire stanchi sia mentalmente che fisicamente: si possono infatti avvertire sia sintomi quali sonnolenza e affaticamento che disturbi della memoria e della concentrazione. Oltre alla sensazione di stanchezza generale, spesso si può avvertire anche:
• accelerazione del battito cardiaco;
• disturbi del sonno (insonnia, apnee notturne, etc);
• dolori muscolari;
• ulcera dello stomaco;
• diarrea, crampi allo stomaco, colite.

La sindrome da affaticamento cronico, in Italia, colpisce circa 300.000 persone ed è poco conosciuta. E’ caratterizzata da un lungo periodo di stanchezza che può manifestarsi con altri sintomi, come mal di gola ricorrenti, cefalea, dolori muscolari e alle articolazioni, linfonodi sensibili, mal di testa e disagio fisico, problemi di memoria. E’ molto importante individuarla e curarla in quanto può avere effetti negativi sulla vita sociale e lavorativa dei soggetti colpiti.
Le cause

La stanchezza può dipendere da cause di natura fisica, come l’intensa attività motoria, gli impegni lavorativi o gli stati influenzali. Inoltre possono contribuire altri fattori quali:
• problemi di peso, sia magrezza eccessiva che sovrappeso;
• malattie (diabete, anemia, infezioni, ipertiroidismo, ecc) e le conseguenti terapie;
• scarsa forma fisica;
• gravidanza e allattamento;
• mancanza di ore di sonno.

Le cause della stanchezza possono derivare anche da problemi psicologici e da forti stati emotivi quali preoccupazioni e angoscia, stress, depressione, ansia.

I rimedi

Praticare regolarmente attività fisica è il miglior tipo di difesa contro la stanchezza, in quanto ha effetti positivi sia al corpo sia alla mente. L'organismo trae dal cibo l'energia. Per questo è necessario seguire una dieta equilibrata, non saltando mai i pasti, specie la prima colazione e consumando sempre frutta e verdura fresca. Gli integratori possono aiutarci nei momenti di maggiore sforzo fisico e mentale: vitamine e sali minerali sono infatti fondamentali per il funzionamento del sistema nervoso. In natura esistono piante dalle proprietà ricostituenti ed energizzanti quali Guaranà, Ginseng, Ginkgo biloba, Pappa reale, Eleuterococco e la Spirulina i cui estratti sono contenuti negli integratori.

Ritiro Gratuitoin farmacia

Spedizione GratuitaPer ordini superiori a € 35

Spedizione RapidaConsegna in 1/2 giorni lavorativi